mercoledì 10 dicembre 2008

la storia pulciosa


stavo rammendando bella bella i miei pantaloni scozzesi,
la luce della lanterna da viaggio,
quella dei momenti buiosi,
riscaldava un pò anche la piccola roulotte,
ancora da arredare...
quando un toc toc leggero mi ha distratto dall'ultima toppa..
apro...nessuno...
tutto tace, l'unico guizzo era quello dei fiocchi di ghiaccio che nella folata di freddo facevano piccoli ghirigori...
mi guardo intorno, il circo è buio, solo il silenzio della neve, con quel ciondolare morbido simile allo zucchero filato intorno al bastoncino...
quando sento una vocina sottile e trasparente come una ragnatela...

- ehi tu, miss clowna...sono qui....qui in basso...

mi accoccolo per guardare meglio....
ma sì, una piccola pulce vestita di tutto punto con un tight a scacchi rossi e gialli e un cappellino a bombetta, ma piccolo, ma così piccolo che...
- prego si accomodi sig pulce, le dispiace se metto gli occhiali...
inforco le mie lenti da cercatore di stelle e finalmente vedo persino i baffetti all'insù del sig pulce, che baldanzoso entra ticchettando con le scarpette di vernice nera..

- sà, ho visto la luce accesa...sà, cercavo un domatore di pulci...o perlomeno uno che ci mette la faccia, la faccia da domatore...
ho deciso di lasciare per un pò la mia famiglia e fare esperienze diverse, incontrare gente nuova, sà perchè...
ma sà che in realtà tutti i domatori con cui abbiamo lavorato seguivano un copione scritto insieme alla nostra famiglia?
la gloriosa famiglia de Pulciantibus Pulcionis, da mille generazioni ingaggiata dai migliori circos del mondo...in realtà sà, noi ci ammaestriamo a vicenda...
piacere, mi scusi, non mi sono ancora presentato...
io sono Saltoberto de Pulciantibus Pulcionis...e...

...a guardarlo attentamente mi sembrava così infervorato da dimenticare che anche a lui si notavano le toppe ai pantaloni,
qualcosa in comune tra viandanti ce l'avevamo già...
eppòi tutta quella storia mi sembrava un pò esagerata...ma indubbiamente mi faceva sorridere, anche perchè ogni volta che intercalava con il suo accennava una capriola...
e a me le capriole sono sempre piaciute...

non so, sig de Pulcionis, non ho mai pensato ad un numero di capriole pulcio-clownesche...eppòi temo che sia un pò difficile ammaestrarmi...
credo, però, di poterle far conoscere la persona che fa il caso suo....


Nessun commento: