mercoledì 11 febbraio 2009

Berry sogna


Dopo l'ennesimo sogno ricorrente (sono in un bar malfamato in compagnia di gente malfamata che mi vuol far fuori mentre Sbirulino canta al piano "smoke gets in your eyes") decido di prendere seriamente in considerazione di scrivere una storia che parli del Lunone.
Poi, dopo aver fatto colazione, mi appoggio un attimo sul divano per riposarmi gli occhi e mi addormento di nuovo.
E sogno di nuovo.
C'è ancora Sbirulino che canta al piano "smoke gets in your eyes" e io sono stravolto.
Mi avvicino, gli chiedo cortesemente di piantarla.
Gli dico che stò impazzendo e mentre lo dico lo strangolo.
Lui ci mette troppo prima di morire, l'agonia è tremenda, ma lo sono di più le sue espressioni claunesche che resistono fino alla fine. Gli occhi gli strabuzzano. Sono attaccati a delle molle e ritornano in sede per poi fuoriuscire nuovamente: la storia infinita.
Tutto questo succede mentre continua a suonare servendosi delle lunghe scarpe da pagliaccio.
Ora la melodia è lenta ed è ancora più snervante.
Decido di finirlo e mi ricordo della pistola che porto nella tasca della giacca. Gliela punto alla tempia. Sparo. dalla canna della pistola esce una bandierina rossa con su scritto CERTO CHE QUANDO MANGI LA MARTEDELLA FAI PROPRIO DEGLI INCUBI SERI.
Mi sveglio e sono madido di sudore, mi passo la mano sulla fronte per detergermi e non riesco a crederci: la mia mano è sporca di cerone bianco!
Corro allo specchio e inorridisco.
Sono Sbirulino.
Lancio un urlo agghiacciante e mi sveglio.
Per la seconda volta.
Per la seconda volta sono madido di sudore e so quel che devo fare.
La mia mano trema incerta mentre si asciuga la fronte.
Mi detergo e guardo.
Niente cerone.
Meno male.
Mi alzo e mi dirigo in cucina.
Che cos'è questo buffo suono sincronizzato con i miei passi?
Abbasso lo sguardo e mi accorgo che al posto delle mie scarpe da tennis indosso lunghe e lucide scarpe da clown.
Allora decido di farla finita, apro il frigo per cercare la pistola e trovo il vasetto.
Lo prendo in mano:

SOGNI DA URLO, crema spalmabile al gusto Mediterraneo.
Ingredienti: peperoni (80%); cipolle rosse di Guaadalahara(10%); tonno Fostromo(5%); edulcoranti vari; essenze varie; droghe varie in quantità variabile.
Attenzione: può contenere traccie di Limoncello.
Respiro a fatica e lentamente ricordo la mia spesa settimanale all'Iper; ricordo della signora Lunona che mi propone l'acquisto della crema spalmabile.
Ricordo che la prendo in giro davanti agli altri clienti.
Ricordo il suo sorriso beffardo mentre me ne regala una confezione per assaggiarla
Mi sento stanco, mi appoggio nuovamente sul divano.Gli occhi si chiudono lentamente.
Tutto è appannato.
In sottofondo il suono delicato di un pianoforte.
La riconosco:
Smoke gets in you eyes!

Provo ad urlare ma è inutile:
ormai stò sognando di nuovo...

1 commento:

Caty ha detto...

...già , già , ma sulla luna si spalma sul pane alla rovescia , così non cade ..magari ascoltando chi racconta un vecchio film...