giovedì 26 febbraio 2009

piano editoriale rialzato


ore 8,30 ora appuntamento con Arturo
che è il nome che il mio editor lunoniano si è dato per comodità
( i nomi lunoni sono difficilissimi per noi perchè sono costruiti da sequenze di coordinate
di cui un giorno vi parlerò)
presso la casa editrice lunoniana Edizioni Saltamadòs,
Arturo dopo aver accettato l'idea del mio libro
La strategia delle parentesi
mi ha chiesto di vedere almeno una scaletta dell'opera,
questo è quello che gli ho presentato
su un foglio arancione chiaro chiaro screziato di giallo:

nove capitoli
una prefazione
10 tavole di immagini
il numero delle pagine dei capitoli e della prefazione segue
la sequenza di Fibonacci
(per un libro delirante non è male, no?)
una conclusione
saluti e baci

Fibonacci vale a dire:
1 1 2 3 5 8 13 21 34 55
(sommando le pagine si ottiene il numero 134 a cui si aggiungono le 10 illustrazioni
il totale 144 è il numero delle pagine finali)

la prefazione ha 1 pagina
il 1° cap ha 1 pagina
il 2°cap ha 2 pagine
il 3° cap ha 3 pagine
il 4°cap ha 5 pagine
eccetera fino al
9° cap che ha 55 pagine
per i capitoli dal 6° al 9° sono previsti
delle aree di sosta lettura
che ho chiamato: i momenti di arimo alla faccia di Fibonacci


i capitoli possono essere letti a casaccio non hanno necessariamente
una sequenza logica quindi ogni lettore ha la possibilità di crearsi
un suo percorso emotivo esistenziale da fattacci suoi,
può anche decidere di scappare urlando non sono stato io a comprarlo
con una scia di pagine svolazzanti all'indietro

questi invece sono i titoli dei capitoli
non in ordine di apparizione:

- tanto non è stato il maggiordomo
- cosa succede dopo se si riesce ad arrivare a:...e vissero felici e contenti
- del perchè i tram sono desideri e del perchè possono cambiare strada nonostante il parallelismo delle rotaie
- moltiplicazioni affettive: dare per ricevere, ricevere per dare
- tutto va bene è diverso da: va bene tutto
- quello che bisogna sapere sulle equazioni: applicativi e procedure quantiche sulle tonde
- come facciamo a rispondere alla domanda: cosa fai in questo momento? copiare è bello
- l'effetto heidi e la sospensione del giudizio
- conclusioni insieme a pensieri parole opere e omissioni


Arturo il Lunone editor mi guarda sghembo,
all'unisono (sì proprio all'unisono sic) con i tre occhioni passato presente e futuro...

per un attimo ho pensato che si era quasi commosso
per un attimo ho pensato che mi avrebbe abbracciato
per un attimo ho pensato che mi avrebbe risposto
per un attimo ho pensato che si sarebbe messo a ridere

dopo quattro attimi non sapevo più cosa pensare
e allora mi sono messa a fare quello che di solito faccio quando
sono in attesa di qualcosa:
capriole? noooooooo
mi arriccio i capelli e poi tento di togliere le dita impigliate? noooooooo
mi mangio le pellicine delle unghie? nooooooooo
immaginare il mio interlocutore con il naso rosso di clown e trattenermi dal ridere? noooooo
due punti:
n o n h o f a t t o n i e n t e !!!
niente di niente di niente di niente di niente!!

allora il Lunone mi ha guardato e mi ha detto:

non dimenticare mai chi sei
voglio che ti eserciti nell'arte dell'agguato
la tua pazienza sarà fondamentale
la tua spietatezza sarà geniale
la tua gentilezza proverbiale
e la tua astuzia amorevolissima


...così forse per un pò non ti avremo in mezzo ai piedi e qui sulla Luna
ritroveremo un pò di pace e silenzio
nespà?

(queste ultime parole le ha piano piano sussurrate come per non farmele sentire,
ma sono quelle che mi hanno fatto capire quanto sono fortunata di aver trovato prima il mio allenatore di parole e poi il mio editor lunonico Arturo)

so be continued!!!

Nessun commento: