venerdì 9 gennaio 2009

coincidenze


ho aperto gli occhi seguendo un denso aroma di caffè fhag,
le lucciole per evitarmi il trambusto della preparazione dei bagagli
- dopo aver provveduto alle luminarie di natale hanno deciso di andare in viaggio in giro per il mondo per un anno sabbatico, tutte insieme appassionatamente -
mi hanno preparato la colazione volante,
la chiamo così quando servo le tazze e i bricchi sul vassoio appeso
al soffitto con i fili di lana di guanaco delle ande
colorata di blu elettrico
eh eh
mi hanno persino imburrato i biscotti al burro sopra e sotto -
questa dedizione grassosa la dice lunga sull'affetto che si era creato tra di noi nella roulotte -
e sul vassoio insieme ai fiori di plastica fatticonlebottigliedell'acqua mi hanno poggiato la lettera color rosa pesco trovata all'alba sotto l'uscio...

Gentilissima signorina clowna,
Le mando queste due righe per preannunciarLe la visita di due dei miei nipotini Pulcio e Pulcilla...sà
sono delle giovani pulci in cerca di qualche esperienza saltimbanchesca...
so che Lei saprà come indirizzare la loro irruenza all'interno del circo...
magari se riuscisse a presentar loro, sà, quel suo stravagante vicino di roulotte
il signor Berry...credo si chiami...
eh eh qui girano voci sulla sua abilità

di unire
l'utile al dilettevole,
di giocare

tra il dire e il fare,
ma soprattutto di dire sempre

la verità nient'altro che la verità...
..tutti i miei più grandi auguri...sà...
per i salti migliori
per le rincorse più lievi
per mantere gli occhi aperti, lucidi
perchè lo stupore possa fare sempre capolino tra i suoi ricci ricciati..
sà..sà


La saluto con un inchino biricchino...

Salut et oplà


Sig. Saltaberto de Pulcionis Pulciantibus



...ah ah il signor Pulcionis...
mò mi vesto con la mia palandrana di allenamento
mi insciarpo con la sciarpa strascicosa a righe ondulate
e vado a cercare quello strampalato del mio ammaestratore...
chissà...se a mani vuote non si può andare...gli porterò
quel pacco di patatine che è in di più
della spesa - prendi tre e spera di non pagare di più che se ne prendevi uno o due -
che mi è avanzato dalle feste...

ecco qui e trallalà
le due pulci conoscerà
quel saltimbanco del mio vicino

che straparla con quel gattino
che più strano non si può
prendo la rincorsa e gli faccio cucù


ah ah ah ahhhhhhhha

Nessun commento: